Sei in Home separatore Chi Siamo

Chi Siamo

A GLORIA DI DIO

"L'Ospizio del Vecchio Povero San Vincenzo De Paoli", oggi "Casa di Riposo San Vincenzo De Paoli", eretto in Ente giuridico con Decreto del Presidente della Repubblica in data 26/09/1964 n. 1185, è stato il coronamento dell'ideale che si propose fin da principio la Società di San Vincenzo De Paoli di Vizzini, di cui fu Presidente e fondatrice, nel 1930, la nobile Baronessa Francesca Catalano in Gaudioso.

Il nobile Barone Andrea Catalano, fu Felice, donò il terreno, sul quale è sorto l'edificio, costruito, ex novo, con le somme raccolte dalle zelanti consorelle della Conferenza "San Vincenzo De Paoli", con gli aiuti governativi e regionali e con laute offerte del Barone Gaudioso, del Comm. Salvatore Passanisi e il Sig. Tiralosi Santo Palmeri.

Per l'arredamento (letti completi, sedie, comodini, tavoli, e armadi di metallo) diedero offerte diversi benefattori e con l'elargizione di £ 1.000.000 concessa da S. E. il Prefetto di Catania.

La Casa di Riposo iniziò il suo funzionamento il 27/04/1965.

Con Decreto di S. E. il Prefetto della provincia di Catania in data 13/02/1965 fu costituito, secondo lo Statuto dell'Ente il  Consiglio di Amministrazione formato da:

  • Rev. Sac. Michele Mons. Tiralosi - Arciprete della Chiesa Madre di Vizzini;
  • Sig.na Concetta Gandolfo - Presidente della Conferenza San Vincenzo De Paoli;
  • Sig.na Marianna Gaudioso - Consorella della Conferenza San Vincenzo De Paoli;
  • Sig.na Giovanna Passanisi - Consorella della Conferenza San Vincenzo De Paoli.

Con deliberazione del 15/02/1965 il Consiglio di Amministrazione elesse Presidente il Rev. Arciprete della Chiesa Madre Mons. Michele Tiralosi.

Oggi l'O.P. Casa di Riposo San Vincenzo De Paoli (I.P.A.B.) di Vizzini vede il suo Consiglio d'Amministrazione composto da:

  • L'Arciprete della Chiesa Madre di Vizzini;
  • Due membri nominati dalla Conferenza San Vincenzo De Paoli di Vizzini;
  • Due membri nominati dal Sindaco del Comune di Vizzini.

Con lo stesso spirito di Carità cristiana l'Amministrazione ed il Personale continua la propria opera a servizio degli ospiti della nostra struttura.