Sei in Home separatore Servizi

Servizi

L'Istituzione ha per scopo di provvedere, dietro pagamento di una retta giornaliera, all'erogazione di servizi socio assistenziali alle persone anziane di ambo i sessi autosufficienti, o parzialmente o non autosufficienti purché non affette da malattie contagiose o mentali, nonché persone parzialmente inabili che si trovassero in particolare situazione di bisogno, attraverso un sistema di servizi residenziali ed aperti che consenta all'anziano di essere ospitato a tempo pieno o in centri diurni (tipologia: Casa di Riposo, Casa Albergo, Comunità Alloggio, Centro di Accoglienza;) assistito moralmente e spiritualmente e sostenuto psicologicamente con interventi ritenuti adeguati alla legislazione in materia di servizi socio-assistenziali.

 Inoltre possono essere accolti, nelle forme previste dalla vigente legislazione:

a) portatori di handicap fisici;

b) minori di ambo i  essi, mediante convitto  o  semiconvitto  di età compresa  da  6  a  18 anni, le cui famiglie si trovano in condizione di  bisogno, con  rette  a  carico  della  pubblica Amministrazione;

c)  minori  che  non  versino  in  stato  di  bisogno, mediante il pagamento di una retta il cui importo  sarà  determinato  dal Consiglio di Amministrazione.

SERVIZI SOCIO-SANITARI

Assistenza infermieristica

È svolta da Infermiera professionale qualificata. L'infermiera garantisce il coordinamento e l’attivazione degli interventi necessari da parte degli operatori socio-sanitari. Eroga prestazioni sanitarie su indicazione del medico curante.

Servizi di assistenza alla persona.

Sono assicurati attraverso la figura professionale dell’Operatore Socio-assistenziale (OSA) in possesso della relativa qualifica professionale. Gli operatori garantiscono l’assistenza tutelare e assistenziale agli ospiti nell’arco delle 24 ore.

Servizi di animazione

Il programma di animazione ha come finalità il mantenimento delle capacità mentali residue e il rallentamento del processo di decadimento cognitivo. Il servizio di animazione prevede attività occupazionali, ludiche e d’intrattenimento, training cognitivo.

Servizio di volontariato

La Casa di Riposo san Vincenzo promuove e valorizza l’attività di volontariato.

L’attività dei volontari è di supporto e non sostitutiva delle prestazioni assicurate dalla Casa di riposo in base alla normativa vigente.

I volontari svolgono prevalentemente attività di:

-      Socializzazione;

-      Di ascolto;

-      Supporto all’attività di animazione.

Gli orari di presenza dei volontari, le indicazioni delle attività svolte, sono portati a conoscenza degli Ospiti e dei familiari con appositi avvisi apposti in bacheca.